Scicli: Nasce il gruppo comunale di Protezione Civile Consegnate tute e dispositivi di protezione

Sono stati consegnati, alla presenza del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, i dispositivi di protezione individuale per la legge sulla sicurezza dei lavoratori a una parte del Gruppo comunale dei volontari di protezione civile, iscritto da circa un mese nel Registro regionale della Protezione civile.
Per tale ragione il gruppo comunale parteciperà alla campagna estiva di vigilanza incendi per l’avvistamento e lo spegnimento di fuochi di incendi.
Il Dipartimento Regionale di Protezione civile, la scorsa settimana, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Ragusa ha formato circa 25 unità che, con il conseguimento del patentino di specializzazione, ha reso i gruppi e le associazioni di volontariato di protezione civile operativi a supporto dello spegnimento di eventuali incendi.
Il gruppo di Scicli è costituito da circa 30 coordinate dal Disaster Manager Ignazio Fiorilla, responsabile comunale della protezione civile.
Il gruppo è suddiviso in aree tematiche specifiche: sanitarie, incendi, logistica, materiali e mezzi. In un immediato futuro saranno svolti corsi di formazione anche per telecomunicazioni.
In settembre si svolgerà una esercitazione nel quartiere di San Bartolomeo, tesa alla simulazione di una evacuazione in caso di frane e smottamenti.
Chi volesse aderire al gruppo può presentare istanza ritirando il modulo all’Urp.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa