Per iniziativa della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in esecuzione di una indicazione testamentaria dell’ing. Cesare Zipelli, scomparso nella sua Ragusa Ibla il 13 giugno dello scorso anno, prestigiosa figura di ricercatore, studioso e collezionista, che tanto ha fatto per Ragusa e il suo territorio, del quale è diventato con orgoglio un figlio adottivo, è stata, con atto del notaio Michele Ottaviano, costituita la fondazione intestata all’ing. Cesare Zipelli ed alla moglie Doris, il cui patrimonio è oggi rappresentato dalla raccolta di carte geografiche e stampe della Sicilia ed altre opere d’arte mobile e documentaria, che lo stesso ing. Zipelli ha voluto destinare alla Banca Agricola perché ne curasse e ne incentivasse la pubblica fruizione attraverso la istituzione di una fondazione.
La Banca Agricola Popolare di Ragusa si è fatta carico di integrare il patrimonio della fondazione con una significativa risorsa economica ed ha voluto che la Fondazione venisse guidata da un consiglio di amministrazione, chiamando a presiederlo il consigliere d’amministrazione della Banca dott. Carmelo Arezzo, affiancato da un altro consigliere della Banca, il dott. Bruno Canzonieri e da uno degli eredi dell’ing. Zipelli, l’ing. Sergio Impellizzieri.
La presentazione ufficiale della Fondazione, che nel suo statuto si è data anche altri scopi finalizzati da una parte a mantenere vivo il ricordo della figura dell’ing. Zipelli e dall’altra a promuovere il territorio nelle sue componenti economiche, sociali e culturali, avverrà nel corso di una conferenza stampa in programma nella Sala del Consiglio della Banca Agricola Popolare di Ragusa, in viale Europa, martedì 13 luglio 2010, alle ore 11,00 alla presenza del presidente della Banca Agricola Popolare di Ragusa, il cavaliere del lavoro dott. Giovanni Cartia e dei consiglieri di amministrazione della neonata Fondazione.