Approvato il provvedimento Regionale, che da il via alle procedure legislative-amministrative, per erogare gli aiuti economici compensativi alle aziende vitivinicole, per i danni avutosi a seguito degli attacchi della peronospera (plasmopara viticola) nella Regione Sicilia nell’anno 2007, verificatosi in conseguenza dell’anomalo andamento stagionale e del perdurare del caldo eccessivo.
Soddosfatto il consigliere provinciale Ignazio Abbate. “L’importante provvedimento, che ho diverse volte segnalato all’Assessore Bufardeci – spiega – darà la possibilità di ricevere indennizzi alle aziende di produzione di uva ricadenti nei Comuni di Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica e Vittoria.
Nei prossimi giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il provvedimento che aprirà i termini per la presentazione delle istanze.
I beneficiari dell’aiuto saranno le piccole e medie imprese, singole o associate attive nel settore della produzione delle uve da vino.
L’aiuto ammissibile sarà pari al 100% del danno ricevuto, dimostrabile attraverso il calo
della produzione, però la percentuale sarà sempre subordinata alle disponibilità di bilancio che in caso di somme non sufficiente sarà ridotto in modo proporzionale.
Le domande di richiesta dovranno essere presentate entro 45 gg dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento, presso l’I.P.A di Ragusa e le condotte agrarie comunali.
Spero che questo provvedimento potrà dare il via a tanti altri,giacenti in Assessorato Regionale, per indennizzare i vari comparti agricoli ,che negli ultimi anni sono stati colpite da calamità, o/e epidemie”.