Consiglio comunale di Modica. Adottata la convenzione con il Consorzio di Bonifica.

consiglio_comunale_modica_1_Approvati un regolamento e la modifica di un altro. Rinviato quello sui procedimenti amministrativi. Adottata la convenzione con il Consorzio di Bonifica. Consiglio comunale di Modica, finito alcuni minuti fa, è stato rinviato a venerdì 23 luglio.
Approvati un regolamento e la modifica di un secondo, servizio di trasporto funebre e quello per la disciplina degli autoservizi pubblici non in linea; ritirato quello sui procedimenti amministrativi e sull’accesso ai documenti amministrativi atteso che il punto era privo di parere; il punto ritorna in commissione per un procedimento. Approvata la convenzione con il Consorzio n° 8 di Ragusa e il Comune per l’approvvigionamento idrico della diga S. Rosalia
Presenti diciannove consiglieri il civico consesso si apre con una richiesta del capogruppo del Pdl, Luigi Carpenzano in riferimento al mancato deposito del bilancio di previsione per l’anno in corso e atteso che all’interno della maggioranza su questo argomento nell’ultima settimana si è registrato un vivace dibattito in ordine all’approccio diverso che i gruppi hanno nei confronti del documento finanziario.
Il Sindaco sostiene che è in corso un lavoro certosino e delicato. Non si sta perdendo tempo per stabilire cariche politiche da assegnare, ma si sta decidendo su temi delicati come il bilancio che presto arriverà in consiglio Il capogruppo dell’Udc Paolo Nigro si rivolge al presidente del consiglio comunale dicendo che la risposta del sindaco non può rendere muta su questo argomento l’opposizione. Nessuno può mettere il silenzio allo sciopero bianco proclamato dall’Mpa e capire se c’è stata la riappacificazione. E’ dovere del sindaco dare copia del bilancio non solo all’Mpa a ogni gruppo politico.
Il capogruppo di sinistra ecologia e libertà, Vito D’Antona, ritiene che rispetto alle cose elevate da Carpenzano ritiene che è sempre dell’idea che lì’argomento bilancio andrebbe discusso e apoproivato entro i termini. Ricorda, però, che quest’anno la data di approvazione del bilancio è slittata al 30 di giugno perché ci sono oggettivi problemi nella chiusura dei bilanci. Altri comuni iblei hanno approvato il documento qualche settimana fa. Non ha condiviso le posizioni del capogruppo dell’Mpa Scarso su questa cosa. Il dibattito esistente in maggioranza è quello di far uscire al meglio l’ente per evitare il dissesto storico. Alcuni consiglieri dell’opposizione hanno contribuito a creare questa situazione. Nonostante le difficoltà questa amministrazione sta cercando di uscire da questo stato senza fare macelleria sociale. Oggi bisogna evitare che il personale debba pagare un prezzo elevato rispetto alla crisi finanziaria.
Il consigliere del Pdl Tato Cavallino rileva che la città si rende conto delle lacerazioni all’interno della maggioranza. Il vice sindaco che sprona l’assessore Calabrese ad essere coerente nella gestione della refezione scolastica. Dopo due anni non si riesce a fare un bilancio dopo averlo annunciato nel dicembre 2009. Sarebbe più serio dichiarare le difficoltà con gli alleati di governo. Ci sono grandi diversità di vedute con l’Mpa nel merito del bilancio.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa