Misure per la giovane imprenditoria comisana

“Un’impresa…da ragazzi”. Concorso di idee finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa rivolta ai giovani che vogliono creare impresa. Si tratta di un’iniziativa indetta dall’assessorato Attività produttive e Sviluppo economico del comune di Comiso.
“Questo concorso – spiega l’assessore al ramo, Giuseppe Caruso – è finalizzato alla realizzazione di un progetto rivolto ai giovani in cerca di occupazione. Dall’analisi dei dati Istat riguardanti l’occupazione nella provincia di Ragusa si rileva un forte calo delle unità di lavoro con la perdita di oltre 10.000 posti di lavoro. Inoltre il dato di Ragusa risulta essere il più negativo a livello nazionale ed in Sicilia. Il settore agricolo, storicamente settore primario trainante per lo sviluppo e ombrello nei momenti di crisi, risulta essere il più colpito con una percentuale negativa del 21%. Anche il settore dei servizi registra una percentuale negativa del 7% con punte del 10% nel comparto alberghiero, turistico e della ristorazione.
Il progetto dovrà suggerire strategie di azioni concrete – dichiara Caruso – da mettere in atto al fine di indirizzare i giovani disoccupati alla realizzazione di una impresa, in riferimento alle potenzialità del territorio, alle opportunità economiche, alla legislazione vigente. Il progetto dovrà prevedere strategie di marketing culturale volte a sostenere la maggiore consapevolezza delle scelte lavorative e imprenditoriali valutabili e possibili”.
Il concorso prevede la redazione di un’idea progettuale che partendo dall’analisi del contesto territoriale suggerisca soluzioni concrete al problema disoccupazione in particolare giovanile, con l’istituzione di uno sportello a sostegno dei giovani disoccupati che vogliono “fare impresa”.
La partecipazione è aperta a laureati in materie giuridico-economiche che alla data di pubblicazione del bando non hanno ancora compiuto 40 anni e iscritti ad albo professionale da almeno un anno.
“I progetti pervenuti – osserva il sindaco Giuseppe Alfano – e per i quali non sono stati riscontrati motivi di esclusione, saranno esaminati da una Commissione, nominata con apposito provvedimento dal Dirigente del Settore 12° e composta dal Dirigente del Settore 12, dal Segretario verbalizzante e da due dirigenti dell’Ente Comunale. Le proposte saranno esaminate valutandone la coerenza concettuale, la fattibilità, il grado di efficacia, mentre i curricula saranno valutati secondo l’apposita griglia di valutazione che, assieme al bando, è pubblicata sul sito ufficiale del comune di Comiso. L’Amministrazione impegna, per l’erogazione del premio, la cifra di € 20.000,00 tutto compreso al cap. 2115/01 Cod. Bil. 1.11.0603 “Interventi per l’incremento e sviluppo impresa giovanile” per la redazione dell’idea progettuale ritenuta migliore”.
Il primo cittadino ha anche anticipato che gli uffici del settore XII, stanno già elaborando un altro bando che permetterà a 10 nuove imprese giovanili di aprire nel centro storico, usufruendo di un contributo a fondo perduto di € 7.500, e di defiscalizzazioni per il primo biennio.
“Questo – conclude il sindaco Alfano – vuole essere un aiuto ed una incentivazione finalizzata all’autoimpiego dei giovani, che ha un doppio risvolto: quello di fronteggiare la crisi occupazionale, e quello di riqualificare il centro storico, che era uno dei punti importanti del programma amministrativo”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa