CONAD SCHERMA MODICA : A LIPSIA GIORGIO AVOLA CONQUISTA LA MEDAGLIA D’ORO NELLA PROVA A SQUADRE

Tre giorni dopo la poco brillante prova individuale, è il momento del riscatto e della gioia per Giorgio Avola. Il fiorettista della Conad Scherma Modica porta a casa, all’esordio, la sua prima medaglia d’oro assoluta nella massima competizione continentale. Un successo conquistato assieme ai compagni di squadra Andrea Baldini, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte che, sino ad una decina di giorni fa, erano proprio a Modica per preparare la trasferta di Lipsia.
Un successo mai messo in discussione dove Avola ha soprattutto tirato nella prima fase della competizione contro la Croazia (sconfitta per 45-27) e la Romania (vittoria per 45-39). In semifinale il quartetto azzurro si è imposto sulla Polonia addirittura 44-22 ed in finalissima contro la forte Russia per 45-33. Ottima la performance soprattutto contro i rumeni dove il “Conte di Modica” ha addirittura rimontato un imprevisto quanto insidioso gap iniziale.
“Una gioia incredibile ed una splendida esperienza – dichiara a caldo Giorgio Avola – che porterò con me tutta la vita. Spero sia solo l’inizio. Sono riuscito a mettermi alle spalle la brutta prestazione individuale ed a gareggiare come so fare. Voglio dedicare questo successo al mio Maestro Eugenio Migliore, ai miei cari, alla mia Modica dove tornerò presto per le vacanze e soprattutto ad un mio coetaneo con cui sono cresciuto sulle pedane di tutto il mondo, Niccolò Meringolo, venuto a mancare dieci giorni fa a causa di un’incidente in moto
Quella del fioretto maschile a squadre è la 9° medaglia che arriva in un europeo a dir poco trionfale per la FIS, presieduta dal Maestro Giorgio Scarso, che s’impone sul medagliere e si prepara ad affrontare i Mondiali di novembre a Parigi come nazione leader nella scherma.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa