RAGUSA. Mallia agli ex AN: “ Ho sempre agito nell’ottica della trasparenza e sono pronto a dimostrarlo”.

“Non ho alcun problema a rispondere sia nelle sedi opportune che sulla stampa alle richieste avanzatemi dai Consiglieri e Assessori (ex) AN della Provincia Regionale di Ragusa”.
Ad affermarlo l’Assessore Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia , che in merito a quanto apparso sulla stampa di recente tiene a precisare che a volte è facile incorrere in spiacevoli fraintendimenti quando il confronto avviene sui mezzi di comunicazione.
“ Ho sempre creduto nella politica della trasparenza – continua l’assessore – ed ho sempre agito in tal senso e nel rispetto della legalità, così come ha finora sempre fatto l’ intera Giunta Provinciale. Ma procediamo per ordine. Per quel che concerne le procedure di affidamento dei servizi di pulizia dei bordi delle strade provinciali si precisa che tali lavori sono stati affidati sia per trattativa privata, cioè attraverso l’invito alle ditte presenti in un elenco provinciale a partecipare ad un bando di gara al ribasso, che per cottimo appalto, in questo caso le ditte sono selezionate da un elenco regionale, e precisamente:
Lavori diserbo delle banchine stradali ricadenti lungo la rete viaria della zona EST del territorio Provinciale. Affidamento attraverso trattativa privata alla ditta I.D. di Modica per un importo complessivo di 40.000,00 euro.
Lavori diserbo delle banchine stradali ricadenti lungo la rete viaria della zona OVEST del territorio Provinciale. Affidamento attraverso trattativa privata alla ditta F. di Ragusa per un importo complessivo di 31.900,00 euro.
Interventi di manutenzione e ripristino ambientale nel territorio della provincia di Ragusa ricompreso nella fascia costiera. Affidamento mediante Cottimo Appalto alla ditta N.B. Di Comiso per un importo complessivo di 40.900,00.
Interventi di manutenzione e riqualificazione ambientale delle strade provinciali e relative pertinenze, al di fuori di centri abitati, da attuarsi nel territorio provinciale. Ragusa ricompreso nella fascia costiera. Affidamento in fase di appalto attraverso trattativa privata per un importo complessivo di 50.000,00 euro.
Convenzione ai sensi art.14 e 15 del D.leg.vo n. 228/2001. Affidamento imprese agricole di lavori nel territorio locale. Incarico affidato alle ditte F. di Ispica e S. di Modica per un importo complessivo di 70.000,00 euro. ( 35.000,00 euro per ciascuna ditta)
La documentazione che attesta la legalità delle procedure adottate è consultabile presso gli uffici del mio assessorato”.
Per quel che riguarda la possibilità di aver effettuato l’affidamento di incarichi senza bando l’Assessore dichiara: “Nel corso della mia gestione non ho mai proceduto ad affidare incarichi senza seguire quanto previsto dalle norme e dai regolamenti vigenti. Anche in questo caso ho agito con la massima trasparenza, tant’è che sul sito internet della Provincia e sull’Albo Pretorio, è ancora consultabile la stragrande maggioranza dei bandi e degli incarichi affidati”.
“ Per quel che concerne le attività che l’Ente Provincia svolge all’interno del Porto di Pozzallo – prosegue Mallia – si precisa che previa delibera di giunta ( n.408 del 5 ottobre 2009), tra l’altro approvata anche dall’assessore Minardi, questo assessorato ha indetto un bando pubblico per la selezione di sei addetti da impiegare, per mesi 4, in attività di accoglienza dei passeggeri in transito nel Porto di Pozzallo, in attività di logistica per l’imbarco e lo sbarco dei mezzi e in attività di security sempre all’interno del porto. Al bando hanno partecipato 40 soggetti ed anche in questo caso sul sito internet della Provincia è consultabile la graduatoria con i relativi punteggi ottenuti dai partecipanti. Inoltre, proprio nell’ottica della trasparenza, a far parte della commissione per la selezione dei partecipanti al bando un soggetto qualificato ed esterno all’amministrazione”.
“ Rinnovo ai miei rispettabili amici, amministratori e consiglieri dell’ex gruppo AN – conclude Mallia – la mia disponibilità a fornire tutti i chiarimenti necessari e la mia ampia apertura al dialogo e al confronto nelle sedi che riterranno più opportune e auspico che un maggiore dialogo possa evitare il nascere di future incomprensioni”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa