“MODICA: SI ASSEGNA IL PREMIO PER L’AMBIENTE MENTRE LE CHIAZZE D’INQUINAMENTO DI MARINA DI MODICA RIMBALZANO SUI MEDIA”……….La riflessione di Spectator

Ci ha fatto molto piacere la notizia che Tre Vele sono state assegnate da Lega Ambiente e dal Touring Club alla città di Modica. L’assessore Serra ha commentato con soddisfazione il Premio, sottolineando anche che esso rappresenta “la certificazione, alta ed autorevole, del buon risultato di una scommessa che punta sulla qualità a trecento sessanta gradi nonché del fatto che siamo riusciti a coniugare l’offerta turistica con il rispetto dell’ambiente, trasformandolo in un punto di forza”. Egoisticamente parlando e con una visione da campanile, il Premio è un bel risultato, ma sul piano oggettivo mi chiedo: con quale criteri Lega Ambiente e il Touring Club hanno fatto la loro assegnazione. Qualcuno, al solito, dirà: ma neanche un Premio possiamo goderci, dobbiamo proprio pensare ai criteri? Non è il caso fare lana caprina!
I genitori di un alunno che a scuola prende nove ma che si accorgono che non è meritato, sicuramente al momento gioiscono lo stesso, ma, nel tempo, si renderanno conto che il loro figlio mancherà di preparazione. Vengo al dunque. La nostra normale intelligenza, cosa dovrebbe pensare quando su un quotidiano del 20 luglio 2010 legge quanto segue: “Chiazze sospette e materia organica nel mare di Marina di Modica. Dal vertice di Palazzo S. Domenico soluzioni di breve e medio periodo”. E poi, tre giorni dopo: “Tre vele alla Città di Modica. Assegnate da Lega Ambiente e dal Touring Club. L’Assessore Serra: “ Soddisfazione per il riconoscimento che è un premio per tutti”.
Cari Lega Ambiente e Touring Club come fate ad assegnare un Premio importante proprio quando, alcuni giorni prima, noi modicani ci siamo allarmati perché nel nostro mare di Marina di Modica non potevamo fare il bagno a causa di chiazze e materiale organico dovuti ad inquinamento della zona a motivo, forse, dello scarico di reflui da parte di centri turistici viciniori?
Ma a quale acque ed ambiente vi riferite? Con quali criteri assegnate “Vele” se dai rilevamenti effettuati da Goletta Verde lungo le coste dell’Isola emerge che tra i fiumi, torrenti e fiumare più sporchi vi sono anche i fiumi Modica e Irminio a Scicli?
Esperti di lega Ambiente avete contezza reale dello stato di salute delle acque di Pozzallo, Maganuco, Marina di Modica e Sampieri, dove esiste un problema di depurazione delle acque?
E’ anche possibile che nel momento delle vostre analisi, le acque erano cristalline ed incontaminate, e che tutto è accaduto dopo, ma oggettivamente parlando la situazione del nostro mare di Marina di Modica non è tra le migliori.
Cari Lega Ambiente e Touring Club, noi modicani riteniamo il vostro un “Premio potenziale”, un invito cioè alla responsabilità di tutti, cittadini, gestori di centri turistici, dei depuratori, istituzioni, amministratori affinché possiamo in prima persona contribuire a tutelare il nostro ambiente e, in particolare, vigilare su chi tenta di inquinarlo, rimanendo magari impunito.
Per il momento ci godiamo il Premio, ma speriamo di poterne essere degni con la nostra responsabilità civica e con quella di chi ci amministra.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa