Nell’ambito della riorganizzazione del Movimento per l’Autonomia e in attesa della celebrazione dell’imminente stagione congressuale, vista la crescente ramificazione territoriale e in virtù del radicamento di un consenso sempre più lusinghiero, ravvisiamo la necessità di accelerare la definizione delle sezioni comunali. Pertanto dopo aver incontrato i militanti MPA, sentito gli amministratori e gli eletti, consultato il deputato On. Riccardo Minardo e d’intesa con il commissario reg.le Sen. Enzo Oliva e il segretario federale Raffaele Lombardo, abbiamo proceduto alle nomine dei commissari di tutti e 12 i comuni con il criterio della militanza e della rappresentatività.
Stasera alle ore 19.30 si terrà la prima riunione dei neo-commissari cittadini presso la sede del Movimento a Ragusa in viale T. Lena.
Per opportuna conoscenza i nominativi dei commissari sono i seguenti:
1. RAGUSA Prof. Tonino Solarino (confermato – psicoterapeuta)
2. ACATE Franco Raffo (dirigente scolastico)
3. CHIARAMONTE Angelo Cutrera (avvocato)
4. COMISO Giovanni Angelieri (impiegato)
5. GIARRATANA Sebastiano Pignato (dipendente regionale)
6. ISPICA Anna Maria Gregni (dr.ssa commercialista)
7. MODICA Angelo Gugliotta (Medico)
8. MONTEROSSO Gian Paolo Noto (Geologo)
9. POZZALLO Carmelo Distefano (Commerciante – cons. comunale)
10. SANTACROCE Davide Alabiso (Infermiere Professionale)
11. SCICLI Giovanni Marino (Insegnante) e Carmelo Trovato (pensionato ASP)
12. VITTORIA Giuseppe Piccione (ex comandante VV.UU.) e Daniele Coniglione
(Direttore centro formazione)
Inoltre, al fine di consentire alle figure monocratiche nominate, e alle cariche istituzionali di nomina e/o elettive che attualmente rappresentano il MPA in provincia, di avere un confronto quanto più democratico possibile con la base del movimento a conforto delle impegnative scelte che attendono il MPA nei prossimi mesi, dopo aver incontrato, conosciuto e ascoltato in questi dieci mesi di intensa attività di commissariamento dello scrivente la maggior parte dei militanti e dei rappresentanti del Movimento su tutto il territorio ibleo, si comunica la costituzione dei seguenti organismi provinciali:
UFFICIO POLITICO PROVINCIALE
Istituito in ogni provincia, è un organismo che affianca il commissario provinciale.
I componenti vengono nominati dal commissario secondo criteri di autorevolezza e condivisione formato da n. 15 unità.
Ne fanno parte oltre al commissario che lo presiede, i responsabili dei seguenti dipartimenti interni: Comunicazione e portavoce (Giovanni Distefano); Formazione interna (Giovanni Cappuzzello); Organizzazione (Paolo Roccuzzo), Enti locali (Peppe Sulsenti); il deputato reg.le (on. Riccardo Minardo); il commissario provinciale dei Giovani MPA (Gianfranco Fidone) e il commissario provinciale delle donne MPA (Fernanda Grana); i commissari di zona (per il collegio di Vittoria Rosario Burgio, per il collegio di Modica Pietro Barrera); il commissario del comune capoluogo che fa collegio a se stante (Tonino Solarino); inoltre il tesoriere (Giuseppe Stracquadaini) e la pattuglia dei componenti il comitato regionale MPA (di cui fanno parte oltre ad Arezzo, Minardo, Sulsenti, Distefano e Solarino anche Rocco Verdirame -Scicli-, Enrico Di Martino -Vittoria- e Carmelo Scarso –Modica).