Il campionato italiano di pizza ai sapori siciliani da Ragusa Ibla visibile in tutto il mondo con la diretta web

La terza edizione del campionato italiano di pizza ai sapori siciliani verrà trasmessa in diretta web e potrà essere seguito in tutto il mondo. Basterà cliccare sui siti www.associazionepizzerieitaliane.it e www.pizzainsicilia.it per seguire in tempo reale quanto accadrà a Ragusa Ibla, il 13 e il 14 settembre prossimi, con una manifestazione che promette di coinvolgere pizzaioli provenienti da ogni parte della Sicilia e da tutta Italia mentre, tra gli operatori del settore, si annunciano pure delle presenze straniere nel ruolo di osservatori. La novità è stata comunicata dagli organizzatori, il consigliere nazionale Associazione Pizzerie italiane, Gianni Normanno, e il coordinatore locale Salvatore Articolo, all’assessore del Comune di Ragusa, Francesco Barone, nel corso di una riunione operativa tenutasi a palazzo di Città. Riunione durante la quale è stata stabilita la dislocazione degli stand che costituiranno il nucleo pulsante della piattaforma organizzativa in piazza Odierna, a Ibla, proprio dinanzi ai Giardini iblei. Con Barone, inoltre, sono stati concordati alcuni momenti di intrattenimento che renderanno più appetibile la due giorni e i cui protagonisti saranno ufficializzati nelle prossime ore.
“Una manifestazione di grande richiamo – ha commentato al termine dell’incontro l’assessore Barone – perché imperniata sul piatto più amato da tutti, grandi e piccini, vale a dire la pizza. Dopo il successo riscontrato dal campionato italiano lo scorso anno, abbiamo voluto, d’intesa con i commercianti di Ibla, proporre la terza edizione proprio qui, nella zona sud del quartiere barocco del capoluogo, convinti delle enormi potenzialità di una manifestazione del genere. Ma non solo. Visto che i partecipanti arrivano da tutta Italia, le prenotazioni nelle strutture alberghiere di Ibla stanno cominciando a crescere, proprio in concomitanza con un evento che non esito a definire la degna conclusione di tutte le iniziative di intrattenimento che hanno animato l’estate dell’antica borgata del capoluogo e che hanno riscontrato grande successo. Voglio ringraziare, per il sostegno fornito, l’assessorato allo Sviluppo economico del nostro Comune oltre ai colleghi della Provincia regionale che hanno voluto scommettere su una kermesse che, ne sono certo, avrà ricadute interessanti per il nostro territorio”.
Tra l’altro, stanno prendendo forma i dettagli anche per quanto concerne la partecipazione dei pizzaioli concorrenti alle varie competizioni in programma, con particolare attenzione per le gare di pizza larga, velocità e freestyle mentre la sagra della pizza, in entrambe le serate, costituirà un ulteriore motivo di attrazione per il pubblico oltre a mettere in luce le capacità di preparazione dei vari concorrenti con la guarnitura e la farcitura del prodotto rigorosamente ai sapori siciliani. “L’assessore Barone – afferma Salvatore Articolo – ha creduto da subito nel nostro progetto e ci è venuto incontro in maniera consistente coinvolgendo anche gli altri assessorati che ci daranno una mano. Ecco perché il doveroso ringraziamento da parte nostra nei suoi confronti. Per due giorni cercheremo di trasformare Ragusa Ibla in una grande pizzeria all’aperto”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa