Migliaia di persone hanno riempito ieri sera piazza Fonte Diana a Comiso per assistere al concerto di Eugenio Bennato nell’ambito del Settembre Kasmeneo 2010. Sole e terra, ritmo e poesia gli ingredienti vincenti di una genere musicale che guarda al Sud del mondo e che rilancia la tradizione della musica popolare italiana. Un mix che ha entusiasmato il pubblico del Settembre Kasmeneo che ha lungamente applaudito il cantautore napoletano e la sua “Taranta Power”.
Folto pubblico anche per la presentazione del libro “La Malapianta” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, introdotto dal giornalista Antonio Nicosia, che, presso il Cortile della Fondazione Bufalino, ha preceduto il concerto di Bennato. Uno spaccato veritiero, aggiornato alle ultime indagini, della ‘Ndrangheta e delle sue ramificazioni nella società contemporanea.
“Siamo a metà percorso del Settembre Kasmeneo 2010 e il primo bilancio della manifestazione può dirsi già molto buono – commenta l’assessore allo Spettacolo Raffaele Puglisi -. Sono davvero molte migliaia le persone che stanno seguendo la manifestazione con numerose presenze anche da fuori provincia come confermano ristoratori e albegatori che registrano, in questi giorni, il tutto esaurito. Anche il gradimento del pubblico per questa edizione del Settembre Kasmeneo è altissimo e ciò vuol dire che avevamo visto giusto nel ridisegnare una manifestazione che, dopo le edizioni scorse, aveva bisogno di una ventata di freschezza e novità per un suo rilancio. La collaborazione con Rai Radio 1 e la presenza di Gian Maurizio Foderaro che ha curato diversi speciali in diretta da Comiso, si è rivelata preziosa sotto questo profilo e il direttore artistico Alessandro Di Salvo ha saputo approntare, quest’anno come già l’anno scorso, una manifestazione di qualità, varia e ricca di personaggi e artisti che incontrano il favore del pubblico. Aspettiamo la conclusione per trarre un bilancio definitivivo che, visti i numeri attuali, si preannuncia davvero positivo”.
Questa sera il programma prevede il concerto di Max Gazzè, inizio alle ore 21.30 in piazza Fonte Diana, ospite Demo Laura Lala e Sade Mangiaracina.
Domani, presso il Cortile della Fondazione Bufalino e con inizio alla stessa ora, si svolgerà lo spettacolo “Musicanuda” con Petra Magoni & Ferruccio Spinetti. L’ospite Demo sarà Tom Phillips Bangura.
Comiso: Settembre Kasmeneo 2010, Successo di pubblico nella prima settimana
- Settembre 7, 2010
- 6:07 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa