Presentato stamani a Palazzo San Domenico, nel corso di una conferenza stampa, il primo progetto, in assoluto, di audio guide per il turismo voluto dal Comune di Modica con la partnership della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Ragusa.
Dedicato a viaggiatori e turisti, “Listen to Sicily” manda al macero le vecchie guide turistiche cartacee. Per chi vuole conoscere la Città può scaricare, gratuitamente, dal sito web www.listentosicily.it in formato MP3 le audio guide e passeggiare da un luogo all’altro.
Al momento le audio guide prodotte e caricate on line sono quelle relative a Ragusa Ibla, Modica e Scicli (on line dal 1° settembre 2010). Sulla rete civica del Comune di Modica ci si può collegare a Listen to Sicily.
Il progetto è stato illustrato stamane dall’editore di “Villaggio Maori Edizioni s.a.s.” Giuseppe Torresi e dai responsabili dell’elaborato, Salvo marino e Virginia Tagliareni.
L’audio guida si avvale della consulenza della cooperativa Etnos; gruppo storico delle guide della Città e profondo conoscitore del territorio e non solo modicano. I percorsi e gli itinerari da suggerire sono disponbili in italiano,inglese,francese,tedesco e spagnolo.
Nei prossimi mesi verranno inserite nuove località e nuovi itinerari. L’obiettivo è quello di coprire,entro il giugno del 2011, l’intera Sicilia Orientale.
“L’innovazione e la nuova tecnologia entrano in un comparto emergente del nostro territorio-commentano il Sindaco e il suo Vice Enzo Scarso – come il turismo; ma è un turismo di gran qualità atteso che il viaggiatore e il turista non solo hanno la possibilità di seguire, grazie all’ uso dell’MP3, la descrizione dei monumenti ma optare per gli itinerari consigliati. Una grande e moderna conquista a beneficio di un turismo sempre più esigente ed evoluto.”
Listen to Sicily. Nasce la prima audio guida siciliana. Modica già in linea. Il progetto presentato stamani
- Ottobre 1, 2010
- 3:19 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa