Martedì 12 ottobre alle ore 17 presso la saletta riunioni dell’ufficio dei servizi sociali, l’assessore comunale Guglielmo Puzzo ha incontrato le famiglie di Pozzallo che aderiscono, da oltre 15 anni, al progetto vacanze che viene offerto ai bambini che hanno inermi assistito al disastro nucleare di Cernobyl e alla guerra nei Balcani, unitamente ai responsabili delle Associazioni coinvolte dott. Carmelo Zocco per l’associazione “L. Lama”, il dott. Stefano Inzinza per l’associazione “Amici dei bambini della Bielorussia” e alla Responsabile del servizio dott.ssa Michela Salonia.
Motivo dell’incontro è stato quello di verificare congiuntamente se e quale ricaduta sociale sull’intera collettività pozzallese ha avuto il progetto in questione.
In particolare si è puntata l’attenzione sul possibile “effetto domino” che l’ esperienza di accoglienza possa aver determinato in altre famiglie, non solo nei confronti di bambini provenienti da terre lontane, ma anche di quelli che abitano dietro l’angolo di casa nostra.
L’Assessore, dopo aver ascoltato gli interventi di tutti i presenti, nel riconoscere l’alta valenza sociale del lavoro svolto dalle Associazioni e dello spirito di sacrificio delle famiglie che ogni anno accolgono i bambini provenienti dalla Bosnia e dalla Bielorussia, ha auspicato che gli stessi, unitamente all’Ente comunale, possano diventare esempio al fine di sensibilizzare e coinvolgere altre famiglie della nostra Città affinché si rendano disponibili ad accogliere bambini in difficoltà residenti nel nostro Comune. Infine, l’assessore si è impegnato, pur in presenza delle difficoltà economiche in cui versa l’Ente Comune, affinché le associazioni possano ricevere i contributi sin qui assegnati dalla Giunta Sulsenti e per il futuro è stato proposto loro la realizzazione di spettacoli di beneficenza presso il cine-teatro Giardino al fine di garantire la continuità del progetto, unitamente alla organizzazione di momenti di informazione nelle scuole per sensibilizzare ulteriormente la nostra comunità.