Uno dei settori che sta risentendo dei contraccolpi della crisi generale è sicuramente il comparto del marmo che da sempre è stato preponderante per l’economia della provincia di Ragusa.
Il comparto ha occupato una porzione non indifferente del Pil locale che oggi a causa di diversi fattori contingenti stenta a mantenere questa condizione.
L’on. Riccardo Minardo ha chiesto all’Assessore Regionale alle Attività Produttive e all’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità di intervenire a salvaguardia delle numerose aziende ubicate per la maggior parte a Comiso che sono costrette a fronteggiare varie difficoltà: costi di produzione elevati, la spietata concorrenza dai vicini Paesi del bacino del Mediterraneo, il taglio dei collegamenti ferroviari tra la Sicilia e la Sardegna dalla quale la città casmenea si riforniva di materie prime, problematiche che hanno già portato alla chiusura di qualche azienda.
L’on. Riccardo Minardo, facendosi portavoce della problematica ha chiesto iniziative importanti per sostenere il comparto che peraltro è fonte di occupazione e quindi sicurezza per tante famiglie.
E’ importante inoltre, anziché subire la concorrenza dall’ estero, creare le condizioni affinché si possa rispondere in modo concreto alle sfide della globalizzazione con l’intensificazione delle relazioni commerciali tra i rappresentanti dei vari Paesi con gli imprenditori locali, in modo che lo scambio di punti di vista possa tradursi in una reale ricaduta per l’economia locale.
L’on. Riccardo Minardo auspica inoltre fortemente che dal Governo nazionale arrivi qualche segnale per la firma del decreto interministeriale per l’aeroporto di Comiso e che non ci siano ritardi e sorprese su quest’altro passaggio fondamentale per arrivare all’attivazione dello scalo che rappresenta per tutti i settori dell’economia iblea e soprattutto per quello del marmo uno sbocco importante per il trasporto e quindi per la diminuzione dei costi.
On.Le Riccardo Minardo: salvaguardare il comparto lapideo della provincia di Ragusa. Chiesti interventi alla Regione.
- Ottobre 19, 2010
- 1:10 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa