Su iniziativa del Vice Presidente del Consiglio, Sebastiano Failla, il consiglio provinciale ha approvato ,oggi, all’unanimità una importante mozione per promuovere e tutelare il cioccolato di Modica. La modifica del regolamento comunitario, che includerebbe il prodotto tipico della Città di Modica tra quelli ammissibili alla tutela della comunità europea, avrà il sostegno anche dell’Ente di viale del Fante.
“Nell’atto approvato dal consiglio tutto-ha detto Failla- si evince come alla luce anche del recente ingresso della dieta Mediterranea nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco, il cioccolato di Modica abbia oggi più che mai la reale necessità di essere protetto , quale bene materiale tipico, dalle continue contraffazioni e frodi,oltre provincia, cui è sottoposto, con relativà impunità dei furbi produttori”. “Sosterremo in maniera convinta l’azione preziosa e produttiva del Consorzio di Tutela con gli strumenti a nostra disposizione”. “Pur ammettendo come la fava di cacao non sia estratta nel nostro territorio non si può disconoscere il radicamento territoriale del cioccolato di Modica prodotto in maniera artigianale, secondo l’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli. La sua preparazione è rigidamente controllata e i suoi sistemi produttivi sono in gran parte quelli manuali usati fin dal 1700, l’epoca in cui cominciarono a fiorire le prime cioccolaterie”
Riconoscimento IGP cioccolato di Modica, Failla: ”La Provincia a fianco del consorzio nel percorso del cioccolato quale prodotto ammissibile alla tutela comunitaria”.
- Novembre 22, 2010
- 8:29 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa