L’on. Carmelo Incardona, deputato regionale di Fli, replica alle sterili polemiche sul riconoscimento di Vittoria come Zona Franca Urbana mosse dal Sindaco di Vittoria. “Il Sindaco Nicosia, cerca di portare la questione della Zona Franca Urbana, sul piano della polemica e della strumentalizzazione politica, cercando ancora una volta di ingannare i cittadini e addossare le sue colpe sugli altri.
Sicuramente il Sindaco Nicosia cerca di travisare il mio comunicato stampa sul riconoscimento di Vittoria come Zona Franca Urbana, in cui ho detto che tale riconoscimento può dare risultati positivi per le nostre aziende e la nostra economia, ma andare fieri di un tale risultato è da scellerati.
È inammissibile che il Sindaco della nostra comunità dichiari “…accettiamo di essere considerati zona di marginalità sociale (lo siamo da circa trent’anni…)…”, forse sarà contento lui di questo stato di cose, ma di certo non lo sono i vittoriesi, i lavoratori vittoriesi, gli imprenditori vittoriesi, e tutti coloro che ogni giorno vivono in questa realtà. Questa situazione dura da troppo tempo, e come dice Nicosia da trent’anni, e la domanda nasce spontanea, chi ha amministrato Vittoria in tutto questo tempo? e negli ultimi 5 anni? La risposta è sotto gli occhi di tutti, e Nicosia con la sua azione politica non ha fatto altro che certificare l’incapacità e il fallimento delle ultime amministrazioni che si sono susseguite a Vittoria. Il Sindaco potrebbe vantarsi dei risultati positivi ottenuti, ma i risultati sono il riconoscimento di Vittoria come zona di degrado sociale ed economico?
Ammettere che Vittoria si trova ormai in una condizione di bisogno non deve essere motivo di vanto per l’amministrazione comunale, ma dovrebbe servire da stimolo per intraprendere le azioni giuste per il rilancio della città, creando i servizi per le aziende, per promuovere i nostri prodotti, per migliorarne la commercializzazione etc, e rivolgere l’azione amministrativa, una buona volta a favore della città.
Lo stesso discorso vale per il caso Panther Oil, altro fallimento di Nicosia, che ha gestito male la vicenda al punto di non aver ottenuto il risultato sperato per negligenza, scadenza dei termini e mancanza di legittimazione ad agire sul piano giuridico, con l’esposizione del Comune ad una richiesta di risarcimento danni in grado di far saltare le casse comunali. La mia posizione è chiara, le trivelle di Scianna Caporale vanno fermate, perché il rischio per la comunità è troppo elevato, ma non sono pre-concettualmente contrario all’estrazione di idrocarburi.
Ribadisco al Sindaco che se lui è fiero di questo risultato per la città, degrado economico e sociale, io non lo sono – conclude Incardona – la legge che permetteva l’istituzione delle ZFU l’abbiamo voluta e votata alla Regione. Per quanto riguarda il mio peso specifico a livello regionale, ricordo a Nicosia, che nella mia carriera politica ho ricoperto ruoli all’apice della carriera amministrativa e politica, da Assessore Regionale a Presidente della Commissione Antimafia, passando per Responsabile Provinciale del mio partito etc etc…, quindi consiglio al Sindaco Nicosia di sfruttare gli ultimi mesi prima delle elezioni per poter produrre, finalmente, qualcosa di concreto per la città.
Incardona (Fli): “Grazie alla Regione avremo incentivi per le Aziende a Vittoria, grazie a Nicosia aree di degrado e di emarginazione sociale”
- Novembre 23, 2010
- 2:05 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa