Si tiene lunedì 17 dicembre, alle 9,30, presso il Circolo di Conversazione, a Ragusa Ibla, il convegno su “Lo sviluppo e la promozione del territorio attraverso le produzioni cinematografiche e televisive”
“Turisti per fiction”. Si tiene lunedì 17 dicembre, alle 9,30, presso il Circolo di Conversazione, a Ragusa Ibla, il convegno su “Lo sviluppo e la promozione del territorio attraverso le produzioni cinematografiche e televisive”, organizzato da Prometeo Modica e dalla cooperativa Juvenes, col patrocinio della Regione, della Provincia, e del Comune di Ragusa. L’immagine che le fiction televisive e i racconti cinematografici danno dei luoghi in cui sono ambientati è così affascinante da aver dato vita a una vera e propria moda turistica, con tanto di rinascita delle economie locali. Lo dimostrano gli studi sul tele e sul cineturismo realizzata dai centri studi sui rapporti tra audiovisivo e territorio.
Interverranno l’On. Franco Antoci, Presidente della Ragusa Film Commission, Francesco di Cesare, Docente di Marketing del Turismo Università di Venezia e Presidente di Risposte Turismo, Michelangelo Messina, Ideatore Ischia Film Festival e Direttore della Borsa del Cineturismo, Vladimiro Riva, Direttore della Vicenza Film Commission, Andrea Schembari, Location Manager di Umbria Film Commission, Carlo Bassi, Esperto di promozione cinematografica, Beppe Cino, Regista.
Modererà il dibattito Giuseppe Savà.
I locali del Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla ospiteranno una mostra fotografica sui luoghi del cinema in provincia di Ragusa.