Modica: Rotatoria Dente – Crocicchia. L’assessore Sammito incontra l’Anas

“L’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Modica, Giuseppe Sammito, e il dirigente dell’Ufficio tecnico, Giuseppe Patti, hanno incontrato a Catania i funzionari dell’Anas, per definire la questione della rotatoria di Dente – Crocicchia. L’Anas è l’ente a cui deve essere sottoposto il progetto, per l’approvazione, dal momento che l’opera sorgerà su un tratto della Strada statale 115. In questa direzione è stato fatto un importante passo avanti dall’Amministrazione comunale. L’assessore Giuseppe Sammito:
“ Abbiamo valutato insieme all’Anas le diverse opzioni praticabili per mandare avanti il progetto della rotatoria di Dente-Crocicchia, tenendo conto che la nostra esigenza è di scegliere quella che ci garantisca la maggiore speditezza. Abbiamo chiesto all’Anas di poter esaminare e concordare il percorso che comporti il minor rischio che il progetto incappi in ulteriori lungaggini burocratiche; per questo l’Amministrazione ha garantito la propria disponibilità a concretizzare subito tutti gli atti formali di propria competenza perché l’Anas poi possa portare a compimento i propri.
In presenza di un progetto già esecutivo e già finanziato, non si può accettare di perdere altro tempo per avviare l’opera alla sua realizzazione.
Per questa ragione l’Amministrazione si sta preoccupando di chiarire finalmente anche la questione del finanziamento della rotatoria del Dente, per la quale ormai oltre un anno fa era stato annunciato uno stanziamento di 3 milioni e 400 mila euro da parte del Cipe, legato all’inserimento dell’opera tra quelle prioritarie dell’ Accordo di Programma Quadro Stato-Regione.
L’Amministrazione sta verificando lo stato di questo iter e ha chiesto alla deputazione nazionale e regionale della Provincia di Ragusa di interessarsene ed eventualmente sollecitare la comunicazione ufficiale dell’effettivo finanziamento dell’opera. In caso di altri rinvii o ritardi, l’Amministrazione è comunque determinata ad andare avanti utilizzando i fondi che sono già nella disponibilità del Comune, dal momento che per quest’opera era già stato contratto un Mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti prima che il Cipe ne annunciasse il finanziamento.
Concludere tutte queste procedure e appaltare la realizzazione della rotatoria di contrada Dente – Crocicchia senza ulteriori esitazioni – conclude l’assessore Sammito – è al primo posto dell’agenda di questa Amministrazione per quanto riguarda le opere pubbliche. Si tratta infatti non solo di un’opera oltremodo attesa dai residenti di un intero quartiere e fondamentale per garantire condizioni accettabili di sicurezza all’incrocio del Dente, ma anche di un tassello strategico nel sistema della viabilità lungo il cordone extraurbano della Città, così come lo immaginiamo e come lo stiamo realizzando già a partire dalla zona artigianale, dalla rotatoria di Musebbi e dal Polo commerciale, lungo tutto il percorso della strada statale 115”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa