Ragusa. Cattedra di Dialogo tra le Culture “Quale ricchezza salverà il mondo?”

Venerdì 28 gennaio, alle 15.30, dopo le incisive lezioni del 14 e 15 gennaio scorsi, presso il Salone del Vescovado, in Via Roma 109, Ragusa si terrà una lezione per il percorso formativo: “Quale ricchezza salverà il mondo?”, tenuta dal prof. Germano Scaglioni, della Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, che illustrerà, in un incontro dal titolo “Comunione e condivisione nella tradizione biblica”, il vero significato della koinōnia nella prospettiva biblica.
A cavallo tra il pomeriggio del venerdì e il mattino del sabato (ore 9.30), interverrà il prof. Abdelkarim Hannachi, dell’Università di Catania, su “L’incontro tra Islam e Occidente: problematiche relative a immigrazione, condivisione e integrazione”.
Concluderà i lavori il dott. Nicola Garozzo, presidente del consiglio di amministrazione di Fidimpresa Confidi di Sicilia, con il tema “Quale etica per l’imprenditoria?”, spiegando come coniugare la responsabilità sociale dell’impresa con l’etica in economia. Seguirà un dibattito aperto sui temi trattati.
L’incontro conclude l’iniziativa della 3^ Cattedra di Dialogo tra le Culture, promossa dalla Diocesi per favorire un percorso formativo sul tema della “Emergenza educativa e questione antropologica”, che aveva preso avvio il 29 ottobre scorso.
La Cattedra è organizzata dalla Diocesi di Ragusa (Istituto Teologico Ibleo, Ufficio per la Cultura, Ufficio Caritas) e dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma, in sinergia con l’Università di Catania, l’Università di Bergamo e l’UCIIM.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa