VITTORIA: SCOPERTO DALLA GUARDIA DI FINANZA UN MAXI DEPOSITO DI FITOFARMACI ILLEGALI. SEQUESTRATE TRE TONNELLATE DI CONCIME NON CONFORME ALLE NORMATIVE DI SETTORE.

Il monitoraggio della Guardia di Finanza di Ragusa, della filiera agricola, si pone nel quadro delle attività di polizia economica.
In particolare i Finanzieri di Vittoria hanno costatato l’utilizzo in commercio di fitofarmaci adulterati e contraffatti riportanti nelle confezioni il marchio di una nota industria chimica milanese (GARMAS) ma contenenti prodotti in realtà adulterati e nocivi, potenzialmente. I prodotti contenuti in scatole, che riproducono il logo GARMAS, non sono riconducibili alla produzione del fertilizzante da parte della medesima ditta, sia per la qualità del prodotto che nel confezionamento, entrambi non a norma.

Ottenuti i dovuti riscontri ed individuato il sito, è stato eseguito un accesso presso un deposito di Vittoria, ove a seguito di perquisizione, veniva rinvenuto l’ingente quantitativo di fitofarmaci adulterati e pronti per essere posti in commercio a ignari produttori per l’impiego nelle colture serricole. La contraffazione del prodotto è riferibile ai concimi POLIMICRON-O, FILLON 51 e CORMON – N, prodotti dalla ditta GARMAS Srl..

E’ stato inoltre denunciato alla Procura della Repubblica di Ragusa il responsabile del deposito, anche per il reato di frode in commercio in quanto dimostrata, con prova cartolare, la vendita di un prodotto diverso per caratteristiche e qualità da quello dichiarato.

I prodotti sequestrati, così come quelli venduti illecitamente dallo scorso anno ad oggi, potevano essere impiegati in agricoltura.

Sono in corso indagini per risalire ai grossisti e ai commercianti che distribuivano il prodotto sul territorio.

L’operazione rientra tra i primari compiti della Guardia di Finanza di Ragusa di monitorare l’intera filiera agricola per verificare la rispondenza con tutta la normativa e per individuare tutte le condotte illecite nel fondamentale settore agricolo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa