Incontro proficuo oggi presso la sede di Conad Sicilia a Modica, tra l’Assessore regionale all’agricoltura, Elio D’Antrassi, il presidente dell’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti, Alessandro Chiarelli, e il management della cooperativa, per un accordo finalizzato a creare nuovi sbocchi di mercato per la produzione agroalimentare siciliana. L’obiettivo è quello di iniziare un percorso di collaborazione tra le parti al fine di sfruttare le sinergie della Gdo per far conoscere e apprezzare le produzioni di qualità del territorio siciliano, aiutando il comparto agroalimentare a prevenire gli stati di crisi o di eccesso produttivo. “Nel 2010 Conad nazionale ha commercializzato oltre 663 mila quintali di prodotti ortofrutticoli siciliani in tutta Italia, per un valore di circa 80 milioni di euro, promuovendo le eccellenze del territorio – afferma Giorgio Ragusa, direttore generale di Conad Sicilia- oggi siamo portavoce del consorzio nazionale per poter incrementare questo flusso positivo tra tutti gli attori della filiera. Lo vogliamo fare perché Conad Sicilia è un’azienda cooperativa fatta di 123 soci imprenditori, fortemente radicati nel territorio, che credono nella crescita sostenibile, insieme alla comunità in cui operano. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato con tanti fornitori locali sviluppando un fatturato di oltre 24 milioni di euro.
“Il primo passo di questa collaborazione- hanno ribadito D’Antrassi e Chiarelli – vedrà la presenza del latte fresco siciliano 100% sugli scaffali dei punti vendita di Conad Sicilia. La bontà e le peculiarità dei prodotti siciliani hanno bisogno della forza della Gdo per poter beneficiare di efficaci azioni di promozioni e di una diffusione capillare nel territorio”. Lo spirito di collaborazione è alla base dell’accordo con la Regione Siciliana e consentirà alla Conad di annunciare che quest’iniziativa sarà la prima di molte altre azioni messe in campo per valorizzare i migliori prodotti agro-alimentari siciliani, continuando il lavoro avviato dalla cooperativa che nel 2011 si è prefissato l’obiettivo di incrementare del 5% gli acquisti dalle produzioni siciliane. Soddisfazione, quindi, da entrambe le parti per l’ottima collaborazione nata tra gli attori della filiera con l’intermediazione dell’Ente regionale.
LA GDO VOLANO DI CRESCITA PER IL SETTORE AGRO-ALIMENATARE SICILIANO. Accordo assessore regionale all’agricoltura e presidente dell’Associazione Regionale Allevatori e Coldiretti
- Gennaio 24, 2011
- 5:37 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa