Nella mattinata di oggi l’On. Incardona, insieme ad una nutrita delegazione di pescatori di Scoglitti, guidata dal consigliere comunale Nino Nicosia, hanno incontrato l’Assessore alle Risorse agricole e alla Pesca, Elio D’Antrassi, per chiedere un intervento urgente del governo regionale sulla grave situazione che affligge la marineria di Scoglitti, a causa dell’alga killer che impedisce totalmente l’attività di pesca.
“L’incontro di oggi – dichiara Incardona – è stato davvero molto proficuo, siamo riusciti ad ottenere dall’Assessore D’Antrassi un impegno concreto, attraverso la predisposizione da parte dell’Arpa Regionale di un’indagine per valutare la situazione della flora marina, ed in particolar modo della abnorme proliferazione dell’alga Killer (Caulerpa taxfolia) che da mesi impedisce ai pescatori di Scoglitti di uscire per mare.
Questo è un primo passo verso la risoluzione del problema, una volta ottenuti i risultati dall’Arpa, avremo un quadro più chiaro sulla situazione e verrà valutata la possibilità di chiedere lo stato di calamità naturale per fornire un ristoro ai nostri pescatori, che da tempo soffrono una crisi sistemica molto pesante, aggravata anche dall’alga killer.
Il problema dell’alga killer, che da dicembre affligge l’intera costa iblea da marina di Acate a Pozzalo, non deve essere sottovalutato, perché non permette ai pescatori di poter uscire con le loro imbarcazioni e addirittura danneggia le loro attrezzature, pertanto monitoreremo l’iter predisposto oggi con l’Assessore al fine di pervenire in tempi brevi alla risoluzione di questo grave problema che affligge e danneggia l’economia del nostro territorio”.
Alga Killer: L’On. Incardona, insieme ad una delegazione di pescatori di Scoglitti, ha incontrato l’Assessore alla Pesca, chiesto lo stato di calamità”
- Gennaio 25, 2011
- 4:14 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa