Sanità e Politica. Cilia(SEL): “Terra del “cambiare tutto per non cambiare nulla”

Negli ultimi giorni sembra che la “politica” coralmente dall’On. Leontini, all’On. Incardona e all’On. Minardo I, abbia riscoperto la sanità, riducendola come al solito a terreno di scontro demagogico e populistico e a scambio di insulti personali, non riuscendo ad orientare il dibattito sui bisogni dei cittadini per i quali sarebbe di gran lunga necessario e opportuno avere presidi sanitari organizzati con guardie attive h24, con un piano strategico per l’emergenza (qualcuno si è forse chiesto come funziona il servizio 118 in provincia di Ragusa?, quante sono le ambulanze?, quanti sono gli operatori?) con reparti di rianimazioni funzionanti, diversificando le realtà ospedaliere e territoriali. Lo afferma il segretario provinciale di Sinistra, Ecologia e Libertà, Enzo Cilia, secondo cui questo sarebbe di gran lunga più funzionale in quanto porterebbe ad avere presidi ospedalieri per le acuzie e le emergenze e presidi per la riabilitazione e la lungodegenza. Completati da un Territorio, comprendente i medici di base e i servizi, che si occupi sempre più di prevenzione primaria e secondaria in modo da far diminuire i ricoveri negli ospedali qualche volta inutili e controproducenti.
“Questa – spiega – dovrebbe essere la direzione di marcia e a nulla dovrebbero valere le resistenze di campanile o di corporazione.

Ma come ben sappiamo la nostra è la terra del “cambiare tutto per non cambiare nulla”, dell’arrangiarsi e della difesa dei privilegi a dispetto degli interessi generali, e il cittadino è portato a valutare come vantaggioso avere l’ospedale sotto casa piuttosto che a sette chilometri o un PTE a distanza di 12 Km dal PS per poi naturalmente lamentarsi e magari denunciare se non ha il risultato sperato.

Su queste cose dovrebbero discutere le istituzioni politiche , sociali e culturali per poter definire una volta per tutte cosa sia più conveniente per la nostra popolazione , alla quale non servono le sceneggiate di esponenti politici fatte solo a fini demagogici”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa