In maggio, a Modica, la prima edizione della manifestazione “Oltre le spighe 2011″

Il binomio cultura e tradizione rappresenta da sempre, per una terra ricca di storia come la nostra, una combinazione efficace e garantita. A questo binomio si sono ispirati nell’organizzare la prima edizione della manifestazione “Oltre le spighe 2011”, interamente dedicata alla rivalutazione e alla conservazione delle tradizioni legate al pane modicano, che si terrà nella prima settimana del mese di Maggio a Modica. “Poiché, tuttavia, la tradizione si conserva solo se rielaborata attraverso forme culturali – spiegano dalla Cooperativa Oltre la luna C.O.E. – abbiamo ritenuto di voler lanciare un importante messaggio ai giovani studenti della scuola di base della Provincia di Ragusa organizzando per l’occasione un concorso di scrittura che permettesse di ripensare, con la penna in mano, alle tradizioni e alla storia locale del nostro territorio; così proprio in questi giorni si è svolta la prova del Premio di Scrittura Creativa “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta 2011”, un concorso finalizzato a ripensare storie, tradizioni o eventi legati alla nostra terra e proprio perciò dedicato ad una nota figura di insegnante e scrittore modicano, fortemente legato alla nostra cultura locale, il quale che ha amato e rivalutato egli stesso, con l’arte della sua penna, il patrimonio culturale della nostra terra.
La prova di scrittura del Concorso si è svolta nella mattinata di venerdì 25 febbraio; vi si sono cimentate tre diverse categorie di partecipanti ossia la categoria classi V elementare, la categoria classi I e II media e la categoria classi III media. I ragazzi volontariamente presentatisi a partecipare sono stati più di 200 e appartenenti agli istituti più diversi: grande e particolarmente sentita è stata la partecipazione degli istituti modicani, tra scuole elementari, medie e istituti comprensivi ben 7 hanno aderito all’iniziativa. Di grande importanza e segnale di estrema sensibilità è stata anche la partecipazione dell’unico istituto fuori Modica, l’Istituto Comprensivo “L. Capuana” di Giarratana, che ha aderito contribuendo con un ampio numero di partecipanti (circa 70).
I numerosi concorrenti del premio di scrittura “Oltre le spighe in memoria di Mario Agosta 2011” sono stati così impegnati nella stesura di un elaborato scritto di tipo personale, ispirato secondo la loro libera fantasia a tradizioni o cultura, eventi o personaggi, fatti o leggende della storia locale della loro città o provincia. I premi in palio sono stati interamente offerti dal Centro di Distribuzione e Promozione Editoriale di C. Agosta, sito in Modica, via Nazionale 160/B. Questi i premi in palio: per i primi classificati di ogni categoria un premio in danaro che va dai 200 euro per la categoria dei più piccolini, ai 250 euro fino ai 300 euro per le altre due categorie. Secondi e terzi classificati di ogni categoria si aggiudicheranno, invece, in relazione alla categoria di appartenenza, un premio composto da una Medaglia ed un Vocabolario per ciascun finalista.
La cerimonia di premiazione del Concorso si svolgerà alla presenza delle più alte cariche comunali e provinciali a Modica, presso Palazzo della Cultura, proprio durante una delle giornate dedicate alla Manifestazione Oltre le spighe 2011. Data la rilevanza della partecipazione al Concorso, siamo certi che la cerimonia avrà i connotati di un vero e proprio “evento culturale” di prestigio cui la cittadinanza sarà naturalmente invitata a partecipare”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa