On. Riccardo Minardo: In I Commissione Affari Istituzionali all’Ars ddl sul servizio civile in Sicilia e l’istituzione dell’ufficio regionale del garante per l’infanzia e disabili.

Una priorità importante su cui la I Commissione Affari Istituzionali all’Ars, presieduta dall’on. Riccardo Minardo, sta lavorando è tra gli altri il ddl sul servizio civile in Sicilia. In commissione ci sono diverse proposte di legge in tal senso sui quali il Presidente on. Minardo, sta lavorando raggruppandoli in un testo base e sul quale è stata aperta la discussione generale e fissato un termine per la presentazione degli emendamenti.
Si tratta di una legge molto importante quella del servizio civile in Sicilia, dichiara l’on. Riccardo Minardo, che da la possibilità a tanti giovani di avere uno sbocco e maggiori possibilità di occupazione e garantendo nel contempo una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società. Si sta lavorando alacremente a questo ddl e spero che presto si concluda il percorso di questa norma per il voto in Aula.
Un altro importante ddl è l’istituzione dell’Ufficio regionale del garante per l’infanzia, l’adolescenza e le persone disabili. E’ un ddl al quale tengo molto, dice l’on. Minardo, in quanto tiene conto di tutte le questioni che interessano i portatori di handicap con l’obiettivo di regolamentare un istituto che possa rappresentare una garanzia e possa seguirli attraverso un sistema omogeneo per tutto il territorio.
Un aspetto interessante è inoltre l’inserimento tra gli articoli di alcuni aspetti che riguardano la figura del garante dei detenuti.
Questi ddl su cui si sta lavorando rappresentano un ulteriore impegno della Regione a favore dei giovani, dei disabili e dell’infanzia, quindi particolare attenzione sociale per dare sostegno e garanzie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa