La Pro Volley Team Modica non riesce a compiere l’impresa nella prima giornata dei play-off del girone F della serie C cedendo in soli tre parziali in casa al PalaRizza contro un Aphesis Porto Empedocle cinica e determinata a conquistare il bottino pieno. Le modicane hanno pagato l’inesperienza in partite ad alto livello subendo troppo l’impatto emotivo con la gara prima e non riuscendo poi a gestire al meglio le occasioni favorevoli per girare il match in proprio favore sia nel primo che nel terzo parziale.
Nel primo set le modicane hanno giocato punto a punto contro le esperte girgentane, ma nel finale di parziale si sono sciolte come neve al sole commettendo alcuni errori nella fase decisiva e non riuscendo a finalizzare in rigiocata un buon lavoro in difesa e a muro. Tutto da dimenticare il secondo parziale, troppi errori in ricezione e nessuno sbocco offensivo, un set tutto in discesa per la formazione ospite ben gestita in regia dall’esperta Romeo. Nella terza frazione di gioco la Pro Volley Team Modica prova a reagire svegliandosi dal torpore del set precedente e risponde punto su punto all’iniziativa delle empedocline. Il parziale è molto tirato, la PVT trova finalmente buoni sbocchi in attacco, ma non riesce ad essere incisiva come dovrebbe in battuta consentendo così una ricezione spesso troppo agevole alle avversarie che riescono ad innescare al meglio la propria fase offensiva. Nel rush finale le ospiti fanno prevalere la maggior esperienza nel gestire le fasi più calde del match e si aggiudicano parziale ed incontro per 26-24.
“Abbiamo subito l’impatto emotivo iniziale, senza poi riuscire ad esprimerci per tutta la gara ai nostri livelli e nonostante questo sia nel primo che nel terzo parziale siamo stati ad un passo dal poter capovolgere l’esito del set. Bisogna solo capire che infondo l’obiettivo stagionale è ormai raggiunto ed ora serve solo giocare con meno pressioni e obblighi, dimostrando in campo non solo il proprio valore sia individuale che a livello di squadra, ma anche la voglia di far bene fino in fondo per rispetto per i propri sacrifici e per quelli della società dopo una stagione lunga da portare a termine positivamente” – ha commentato al termine della partita il direttore generale della PVT Modica, Bartolo Ferro”.
Nel prossimo turno ancora una sfida, la quinta stagionale, con l’Ardens Comiso. Nel primo turno di play-off anche la compagine kasmenea ha subito una sconfitta in tre parziali in casa del Castelvetrano e punterà subito a rifarsi nel match interno con le modicane.