Tra ieri e oggi, i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare due interventi di messa in sicurezza del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie, in piazza del Popolo. Ad allertare i pompieri del distaccamento di contrada Mendolilli sono stati, nella giornata di ieri, gli assessori Luciano D’Amico e Giuseppe Mascolino.
“Purtroppo, due elementi decorativi posti sulla sommità del campanile hanno subito lesioni – dichiara D’Amico -: in particolare, una grande sfera lapidea era pericolante, mentre una pigna centrale, anch’essa in pietra e di dimensioni maggiori rispetto alla sfera, si era inclinata, e non è caduta solo perché ha trovato un appoggio. I vigili del fuoco hanno rapidamente delimitato la zona e con l’autoscala in dotazione al Comando provinciale hanno messo in sicurezza il campanile, asportando gli elementi pericolanti. Un altro intervento si è reso necessario questa mattina, per verificare se vi fossero altre parti pericolanti e per rimuovere anche l’altra sfera, che si trovava in posizione speculare rispetto alla prima”.
Ai lavori hanno assistito l’architetto del Comune, Elio Cicciarella, l’arciprete Vittorio Pirillo, e il muratore di fiducia della Chiesa Madre (da cui dipende la chiesa delle Grazie), Angelo Tomasi.
“Ringrazio i vigili del fuoco, che con il loro intervento, nel corso del quale sono state anche estirpate alcune erbe infestanti che erano cresciute sul prospetto della chiesa, hanno eliminato ogni rischio per la pubblica incolumità – ha concluso l’assessore D’Amico – e ringrazio anche l’architetto Cicciarella per avere seguito personalmente tutte le fasi dell’intervento. Ora bisognerà concordare con la Chiesa Madre e, se necessario, con la Sovrintendenza ai Beni culturali i lavori necessari per restituire all’importante monumento il suo volto originario”.
Vittoria: Messo in sicurezza il campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie
- Marzo 19, 2011
- 2:44 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa