SARA’ INAUGURATA DOMANI ALLE ORE 18 A RAGUSA LA MOSTRA DI QUADRI “ARTISTI INTORNO A QUASIMODO”. SARANNO RECITATE POESIE DEL NOBEL DI ORIGINE MODICANA.

Nella Giornata Mondiale della Poesia, in programma per domani, apre a Ragusa l’attesa mostra di quadri “Artisti intorno a Quasimodo”, dedicata alla collezione appartenuta al poeta Salvatore Quasimodo, di origine modicana, premio Nobel per la letteratura. L’inaugurazione è prevista per le ore 18 di domani, 21 marzo, nei locali del palazzo Garofalo, in corso Italia a Ragusa. La mostra è organizzata dalla Soprintendenza e dal Museo Interdisciplinare di Ragusa, con il patrocinio del Comune di Ragusa, del Comune di Modica e della Provincia regionale di Ragusa. E’ inserita nel programma delle manifestazioni per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. In esposizione 42 opere realizzate per “l’amico” Quasimodo da Renato Birolli, Remo Brindisi, Domenico Cantatore, Bruno Cassinari, Mario Ceccarelli, Giuseppe Migneco, Enrico Bay, Giovanni Dova, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Orfeo Tamburi, Agenore Fabbri, Rafael Alberti, Eugenio Montale, Tadeus Kantor, Pino Ponti, Luciano Luisi, Eugenio Tomiolo, Giacomo Manzù, Attilio Rossi, Gabriele Mucchi. Grandi artisti che hanno segnato la storia culturale più recente del Belpaese.
“Quella che si inaugura domani – spiega il soprintendente di Ragusa, Alessandro Ferrara – è una raccolta di opere di eccezionale valenza artistica, destinata ad avere una collocazione permanente nella futura Biblioteca-Museo e Archivio Salvatore Quasimodo a Modica. Volevamo inizialmente organizzarla sotto Natale ma poi abbiamo pensato che fosse utile spostarla in primavera per poterla rendere un’ulteriore ghiotta occasione anche per i turisti. E’ stata inserita in un comune progetto delle istituzioni locali per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Offriremo un’immagine di Quasimodo attraverso il suo tempo, quello in cui prese corpo e anima l’Italia unita”.
Per l’architetto Giovanna Susan, direttore del Museo Interdisciplinare di Ragusa, l’esposizione ha un’enorme valenza culturale: “La mostra, che raccoglie opere ed alcuni ritratti realizzati dagli amici artisti, “i vecchi compagni” con cui intratteneva relazioni umane ed intellettuali, ci riporta a quel fervore della storia politico-culturale ed artistica dell’Italia nei decenni centrali del ventesimo secolo, in cui le ricerche figurative e letterarie procedevano di pari passo, prendendo spunto dalle stesse emozioni e sentimenti”.
L’inaugurazione della mostra cade in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Una fortunata coincidenza visto che la mostra è legata ad uno dei poeti italiani più famosi al mondo. Anche per questo motivo nelle sale espositive di palazzo Garafalo, in occasione dell’inaugurazione, sarà possibile ascoltare alcune delle poesie del poeta modicano, proposte dal parco letterario Salvatore Quasimodo e con la lettura condotta da Fatima Palazzolo ed Ernesto Ruta.
La mostra potrà essere visitata, fino a fine aprile, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9,30 alle 19,30.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa