Nello scorso fine settimana, su direttive del Prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo, il personale del Comando della Sezione della Polizia Stradale di Ragusa e del Distaccamento di Vittoria ha eseguito mirati servizi di vigilanza nella Valle della riserva dell’Ippari per il controllo dei veicoli fuoristrada che, procedendo a forte velocità, mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini intenti a fruire di tali spazi con le loro famiglie.
Nel corso dei citati servizi, detto personale ha proceduto, nell’area della riserva adiacente ai campi da golf, a sanzionare alcune condotte illecite per violazione delle norme sulla circolazione stradale, sottoponendo a sequestro amministrativo alcuni veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e di targhe.
I controlli sono stati estesi, nel pomeriggio, nei pressi della zona artigianale di Chiaramonte Gulfi ove venivano controllati 6 motociclisti risultati in regola con le norme del Codice della Strada. Durante i menzionati servizi sono stati oggetto di controllo 23 veicoli e 25 persone. L’attività di controllo costituisce prosecuzione di quella già svolta nel decorso anno a seguito di esposti presentati da cittadini, da associazioni ambientaliste e da operatori turistici, concernenti episodi di incursione in ambiti territoriali tutelati da vincoli ambientali da parte di soggetti a bordo di mezzi fuoristrada (moto da cross, auto e quad).